Qualità prima di tutto

Bovini, ovini, suini, pollame, conigli: abbiamo proposte convincenti e convenienti, ci rivolgiamo a tutti i buongustai che sanno riconoscere la bontà al primo boccone.

Consigli e suggerimenti per degustare la buona carne

I prezzi sono inferiori del 15/20% alla media,
grazie alla filiera corta.

Tutta la carne proposta al pubblico nei 15 metri del banco è trasformata direttamente nei laboratori interni. Le mezzene e i posteriori arrivano in azienda direttamente dai fornitori (tutti con bollo CE) selezionati da Agrate Carni. Una volta scaricate, sono trasportate al reparto disosso, dove si preparano i tagli e sono conservati sottovuoto. Negli stessi laboratori si preparano anche i pronto-cuoci che guarniscono ogni giorno il banco: si spazia dagli spiedini agli arrosticini, dalle polpette alle cotolette e così via.
Il nostro metodo di vendita è quello tradizionale con lo staff di macellai e salumieri a disposizione della clientela. Professionisti qualificati (con qualifica regionale e altri corsi specifici al proprio attivo) accolgono le richieste e sono pronti a dare il proprio consiglio.
Il nostro obiettivo principale è quello di diffondere il più possibile la cultura della qualità che comprende anche la valorizzazione dei tagli meno pregiati, buonissimi, ma meno costosi.

Dal filetto al reale, passando per tutti i tagli della carne bovina.

Lombata o carrè (9-10)

è il taglio di carne con il più alto valore commerciale. Il vero sogno degli amanti della carne. La lombata propriamente detta è la parte posteriore, ovvero quella terminale della spina dorsale. Se viene tagliata con l'osso si ottengono le celebri fiorentine con osso a "T". Se disossata si ottiene il filetto da un lato e il controfiletto dall'altro. Cottura rapida per un sapore al top!

Filetto (11)

E' il re dela tenerezza grazie alla rilassatezza dei muscoli che lo compongono. E' il taglio prediletto dagli chef per la sua versatilità in cucina. Per molti, però, non è il più saporito. Cottura rapida: si gusta al meglio se cucinato al sangue.

Costata (9)

Si ottiene tagliando le costole della lombata, posizionata sulla parte anteriore della stessa. Prende il nome di ENTRECOTE se si tratta della fetta tra le costole o se disossata.

Scamone (14)

Si trova tra lombata e coscia. Taglio caratterizzato da poco grasso d'infiltrazione e notevole tenerezza. Si cucina a fettine, per stufati, stracotti e bolliti (in questo caso si usa la parte del codone).

Fesa (21)

Fa parte della coscia, richiede cottura polungata. Carne magra, di forma appiattita. Quella interna si presta a bistecca, fettina e cotoletta. Se acquistata intera con l'esterno si prepara lo spezzatino, con il centro bistecche e scaloppine.

Sottofesa (17)

Taglio pregiatissimo, adatto ad arrosti, roast-beef, fettine, bistecche.

Noce (16)

Di forma ovoidale, è un taglio molto pregiato. Ottimo brasato e stracotto, ma anche a fettine.

Girello o magatello (18)

Normalmente usato per carpaccio e vitello tonnato. E' magro, adatto per gli arrosti. Reale, cotto, petto, rotondino di spalla e muscolo anteriore sono invece alcuni dei tagli che si trovano nel quarto anteriore della mezzena.